Go to Top

YCOW

NexTv dopo aver maturato una significativa esperienza nell’installazione in diverse TV Locali di applicativi per la digitalizzazione e la gestione di archivi multimediali (Media Asset Management)  ha deciso di realizzare un software (YCOW) complementare per organizzare quegli stessi archivi non solo per la produzione interna e la Newsroom, ma anche per la visualizzazione dei propri contenuti anche sul WEB. Non come hanno fatto quasi tutte le emittenti  mettendo i ordine cronologico i file ma fornendo metodi di ricerca evoluti e correlati ad una  catalogazione adeguata. Al tempo stesso si è pensato di offrire l’opportunità per sperimentare nuove relazioni e interazioni con gli utenti stessi da considerare ormai come componente attiva e peculiare di ogni progetto editoriale innovativo. L’idea è quella di superare i limiti imposti dall’unica fruizione disponibile attraverso il canale del Digitale Terrestre, quei limiti dei palinsesti lineari che obbligano l’utente al rispetto dei tempi di visione inconcepibili nell’era digitale. Oggi l’utente desidera vedere ciò che lo interessa nei tempi, nei luoghi e con gli strumenti a lui più congeniali perché Internet ha condizionato la nostra vita e le nostre abitudini, compreso l’intrattenimento e l’informazione. Vantaggi a cui non si vuol più rinunciare, soprattutto se stiamo parlando di interessi di carattere locale, quindi relativi ad un’attenzione che potremmo definire “secondaria” rispetto a quelli nazionali e internazionali, ma non per questo meno importanti e appetibili. YCOW (Your Channel On Web) oltre che un metamotore di ricerca, è di fatto una piattaforma interattiva per la fruizione via WEB di contenuti multimediali (video ma non solo, anche immagini e testi), un sistema di Video On Demand per visualizzare i contenuti dell’emittente stessa ma anche di terzi . Dotato di una interfaccia adattabile al design e all’immagine di ciascuna emittente è quindi integrabile in qualsiasi loro sito istituzionale rendendolo una accattivante WEBTV capace di ampliare la disponibilità di dirette streaming anche oltre la trasmissione del proprio program o dei program del proprio MUX di trasmissione. Dotato di una interfaccia di facile fruizione è in grado di organizzare i contenuti in una struttura ad albero con canali e sotto canali, categorie e sottocategorie senza limiti teorici. La struttura può essere coerente con la propria organizzazione del MAM esistente, o comunque estrapolabile dallo stesso o essere gestita con strumenti di back end intuitivi.

Si può quindi navigare penetrando nella struttura fino a trovare il singolo video oppure si possono effettuare anche ricerche testuali. E’ possibile attribuire voti ed effettuare commenti, creare liste di preferiti da condividere insieme ad amici. YCOW quindi oltre a stimolare serendipità (curiosità occasionale e indipendente dalla ricerca) è di fatto un social-network che promuove una proficua interazione con il proprio pubblico permettendo anche all’emittente di valutare l’interesse di ciascun area tematica o anche ciascun video.

All’interno di YCOW possono essere attivati N canali di streaming indipendenti dallo streaming del program della emittente permettendo quindi di veicolare sul web dirette televisive o anche playlist appositamente organizzate per eventi che non trovano spazio sul digitale terrestre. Il sistema è stato pensato per offrire all’emittente la possibilità di gestire nuovi modelli di business da affiancare a quelli in uso sul DTT, più adatti alle logiche WEB ed ai servizi B2B (business to business) e B2C (business to consumer) e perché no C2C (consumer to consumer), che necessitano di rapporti diversi fra il media e l’utente,  permettendo all’emittente di scoprire nuove aree e nuovi approcci di intermediazione. In particolare l’Emittente potrà dare in gestione a comunità esterne aree dell’albero o canali specifici a comunità interessate alla collaborazione.

YCOW è strutturato per permettere una fruizione ottimizzata per la navigazione sia su TV connesse o PC dai grandi schermi come su Tablet e Smartphone adattandosi alla capacità e definizione di ciascuna periferica con  tecniche di Responsive Web Design.

Grande è la flessibilità del nostro metamotore che può gestire sia video residenti su Server locali (se l’emittente ritiene di non affidarsi al  cloud esterno) oppure presso qualsiasi Service Provider di suo gradimento come potrebbe essere anche Youtube. NexTv è in grado di realizzare progetti, previo uno studio di fattibilità indispensabile per un confronto con l’editore, per riorganizzare il flusso digitale di produzione della TV Locale o Tematica con l’obiettivo di immaginare una multipiattaforma per la distribuzione di contenuti multimediali e non più solo canali televisivi con palinsesti lineari, organizzazione non più adeguata ai tempi e in grado di garantire una crescita.