Go to Top

IL BACKGROUND

NexTV è nata nel 2007 da un gruppo di professionisti provenienti da Sigeco, storica azienda bresciana pioniera nell’utilizzo di strumenti digitali in ambito televisivo broadcast, nazionale e internazionale, desiderosi di dare continuità a quella significativa esperienza che tanti successi aveva mietuto sin dal lontano 1983 quando si presentò prima in IBM e poi in RAI il progetto delle statistiche del basket in diretta TV.

Sigeco si era imposta sul mercato nello sviluppo di software finalizzato alla realizzazione di servizi chiavi in mano ad alto contenuto tecnologico per eventi di caratura mondiale (in particolare in ambito sportivo) e comunque per i primari network nazionali ma anche per la TVSvizzera e per EuroSport che installò nostri Videoserver in 20 paesi europei.

La nostra storia parte quindi da lontano e ci riferiamo alle prime statistiche in grafica digitale (una autentica “prima mondiale”) per il basket in RAI nel 1984 sponsorizzati da IBM che aveva presentato il suo Personal Computer, ai Mondiali di calcio Italia ‘90dove fummo partner di Olivetti che ci portò pure in Europa per la gestione di tutti gli incontri della prima Champions League nel 1993.

Ci riferiamo alla grafica per i Telegiornali ed il Meteo di Mediaset con l’arrivo di Mentana ed ai Videoserver per i primi montaggi virtuali in parallelo di Tele Montecarlo ai Mondiali di Sci al Sestriere nel ‘97 poi ripresentato come NEXTV con SKY per le Olimpiad di Vancouver,  e agli HaighLights con la prima SAN dedicata ad un archivio video per il tempo reale ai Mondiali di Vail ’99 in Colorado.
Per Media Partner (e la lega Calcio) abbiamo gestito per due stagioni con nostre tecnologie tutti gli HL delle partite di calcio di Serie A, per Stream (e poi per SKY Italia) abbiamo anche progettato e realizzato il software e fornito le tecnologie per i Mosaici della struttura interattiva dei Canali di News24 e SportActive sia di CalcioTennisOlimpiadi invernali ed estive come le ultime di Londra in collaborazione con EBD.

La nostra esperienza infatti continua  ancora oggi come NEXTV  gestendo in partnership con EBD tale attività che ci vedrà ancora protagonisti durante le prossime Olimpiadi di Sci ed i Mondiali in Brasile oltre ai campionati di Calcio di serie A e BFormula 1, e prossimamente anche MotoGP.

Ai tanti Mosaici di Sky ci siamo insomma ancora molto affezionati e seppur le tecnologie non sono più le nostre siamo ancora noi a gestirne la composizione.

Nextv ha scelto però, in seguito alle buone prospettive che annunciavano la legge di passaggio la Digitale Terrstre di dedicare le proprie energie ed esperienze al supporto consulenziale per le Emittenti Locali, un universo variegato e altrettanto stimolante, dove ha ritenuto di poter rivivere quella stessa atmosfera pionieristica di vent’anni prima. La crisi degli ultimi anni ha accresciuto la nostra convinzione che la Televisione mai come ora sia giunta ad un bivio dove da una parte accederanno solo coloro che intendono rimettersi in discussione proprio nell’approccio strategico verso integrazione con il web e gli altri che continueranno a vederlo come nemico.